Dislcaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

sabato 23 aprile 2011

Pink Floyd - Una passione intramontabile

Monaco, 5 luglio 2006 - David Gilmour in tour
Sebbene sia passato del tempo dal mio ultimo post, prima delle scorse settimane, ho continuato a frequentare il web in special modo Facebook, il social network per eccellenza e in questo contesto di questo periodo di assenza dal mio blog non ho mai smesso di postare video e commenti agli stessi. Oggi voglio dedicare voi questi due video: i due video fanno parte dell'album "The Division Bell" edito dai Pink Floyd nel lontano 1994, anno del loro ultimo tour nella formazione a tre (David Gilmour - Nick Mason - Richard Wright con il ritorno dopo anni di collaborazione del sassofonista Dick Parry ), in quest'album molto conemplativo si trattano temi comuni tra tutti i membri del gruppo la cui comunicabilità è stata compromessa negli anni passati da varie vicissitudini familiari. I pezzi sono stati scritti quasi tutti da D. Gilmour e la sua compagna Polly Samson. Un album quindi prettamente introspettivo nel cui si citano i legami tra i membri tra cui Syd Barret (nella canzone Poles Apart) e Roger Water, indiscusso membro fuori dal gruppo in seguito alle cause legali sulla detenzione del "marchio" Pink Floyd Ltd.

Marooned (The video footage is from a BBC production).


Richard Wright in uno dei concerti
Il video qui sotto è tratto da un live tour P.U.L.S.E. registrato nel 1994 per l'uscita nell'anno seguente del CD e della VHS dall'omonimo tour. Solo nel 2006 viene pubblicata la versione digitalizzata in DVD boxset (2 CD + 2 DVD) con ampi spazi ai retropalchi e inediti video nei tour proiettati; la particolarità del gruppo è infatti, oltre che l'avanguardia sonora, la necessità di comunicare sensazioni tramite la proiezione di brevi filmati video in uno schermo di forma circolare issato sul palco ed illuminato da luci dagli effetti psichedelici. Per ultimo l'avanguardia delle luci laser prima di allora poco conosciute e l'uso di fuochi pirotecnici scanditi a ritmo di musica.

Coming Back To Life
(tratto dal concerto in Earls Court di Londra).

Roger Waters
In questi anni i componenti del gruppo non hanno mai smesso di pubblicare canzoni, video e far concerti. Per utlimo Roger Water, tutt'oggi ancora in tour con il suo cavallo di battaglia "The Wall". Cercherò presto di postare un breve recensione della tappa del The Wall Live Tour

Per me sarebbe veramente un sogno rivedere i Pink Floyd ancora uniti, ancora in tour, ancora una volta tutti insieme dopo anni di attese e purtroppo dopo l'addio terreno di Syd Barret, scomparso nel 2006 e Richard Wright scomparso due anni dopo nel 2008.

A presto.

Nota: le immagini sono state prese da Wikipedia alla fonte "Pink Floyd" e loro componenti, i video sono embeddati da Youtube.

Nessun commento: