Dislcaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

domenica 29 novembre 2009

Stasera che sera

E' molto tempo che non scrivo un bel post su gruppi, cantanti o cantautori musicali, sia italiani sia esteri. Quest'oggi quindi vi scriverò sinteticamente la cronologia di quello che per me è un gran gruppo musicale che nel corso degli anni ha "sfornato" pezzi musicali da vero Amarcord.
Personalmente penso che i Matia Bazar, come i Pooh ed altri gruppi del periodo siano la classica espressione musicale di quegli anni.
Gli anni '80: una transizione che porterà nell'album dei ricordi grandi gruppi come questo, dove una splendida Antonella Ruggiero dava colore alla musica con la sua voce altrettanto stupenda. Accenno quindi una breve cronologia di un gruppo variopinto come le voci che lo hanno distinto dal "resto".

Il gruppo nasce nel lontano '75 e fin da subito viene travolta da un gran numero di cambi scenici, la prima formazione è composta da Antonella Ruggiero, Piero Cassano, Aldo Stellita, Carlo Marrale e Giancarlo Golzi ma già nel vicino 1980 vede Cassano lasciare il gruppo per dedicarsi alla carriera solistica a seguito di Eros Ramazzotti, sostituito prima da Mauro Sabbione ed in seguito, dal 1984 al 1999, da Sergio Cossu.
Nel 1989 anche Antonella Ruggiero lascia il gruppo per dedicarsi alla carriera solistica e viene sostituita da Laura Valente nel 1994, qualche mese dopo farà lo stesso Carlo Marrale, anche lui per seguire la carriera solistica.
Nel 1998 ancora un cambio, viene a mancare Aldo Stellita, rimpiazzato dopo un anno da Fabio Perversi, il più giovane del gruppo; nello stesso anno (1999) Laura Valente viene sostituita da Silvia Mezzanotte, anche lei sceglierà la carriera solista, rimpiazzata da Roberta Faccani nel 2004. (Fonti Wiki)
Segue il video di "Stasera che sera", prima canzone scritta dai Matia Bazar e che ha preceduto altrettanto belle canzoni fino ai giorni nostri.





Oltre alla splendida voce della Ruggiero, tra le mie preferite c'è anche Silvia Mezzanotte, segue il video del suo debutto in televisione. Era l'anno 2000, il brano di debutto Brivido Caldo, la scena il gran palco di Sanremo.



Se non avete visto ancora i video, buon visione. ;)

Nessun commento: