Avete pensato al futuro e a quante balle si possano dire a riguardo? Bene, oggi due notizie, una del Tg2, l'altra più attendibile presa da varie testate giornalistiche estere e non sul web: il Climate Gate.
La prima notizia è quella sulle auto e la potete vedere in streaming al seguente indirizzo.
Che cosa c'entra la patata lessa summenzionata con le auto elettiche senza conducente? Ve lo scrivo io! Questa non è una scoperta ma solo una rivoluzione del classico metrò automatico senza conducente che anni fa è stato "scoperto" in Cina e esportato (come idea) in giro per il mondo nel corso degli anni... Tanto per accennarvi qualcosa, la Metropolitana Automatica Leggera (Metro5) di Milano sarà identica, stessa cosa per la costruenda Metropolitana Leggera Automatica di Brescia. Ovviamente in Italia le cose arrivano sempre per ultime!!
Non è la prima volta che un telegiornale dia notizie che sono autentiche "sole", dare del fantascentifico, addirittura paragonare il tutto a dei film futuristici (o avvenieristivi) mi sa tanto di idiozia, quei metro di cui sopra sono in circolazione già da decenni. Comunque sia, da ecologista quel che sono, il tema mi sta a cuore e ne tratto. Siamo a fine 2009 e di mezzi inquinanti in giro se ne vedono ancora tanti, basti pensare che solo nella vicina città di Bari ci son più di 30 linee di automezzi divisi tra autobus a metano e diesel per non parlare del "trenino delle FAL" (Ferrovie Appulo Lucane) che arretrate almeno di vent'anni viaggiano ancora su sistema diesel e scartameto ridotto... e su questo c'è veramente poco da dire... nel 2009 vedere circolare ancora dei trenini stile URSS che viaggiano su mini rotaie da regione a regione fa veramente compassione. Da un mio punto di vista, oltre che di esperienza, quei trenini, compresa la linea ferroviaria dovrebbero esser soppiantati da nuove strutture e mezzi eco-sostenibili e a meno impatto ambientale.
Rimango in tema per l'ennesima notizia, questa volta da far rabbrividire solo al pensiero. Se scrivo Climate Gate a che cosa pensate? Per anni abbiamo creduto tutti che la terra si stia surriscaldando a tal punto da mandarci in fiamme fra non molti anni, qualcosa però smentisce quanto fin'ora è stato detto e scritto. E' vero che le emissioni da gas serra stanno mangiando il nostro pianeta, è anche vero che il surriscaldamento del Globo è dovuto alla nostra mano maldestra ma il Global Warming è qualcos'altro, non il surriscaldamento del pianeta quindi ma un complotto di gente poco onesta che per anni ha speculato sul tema falsando i dati climatici fino ad oggi. Pensare che tutto questo sia vero fa veramente rabbrividire creando anche non poco scetticismo ma molti scienziati, anche italiani, ci lavorano su da anni. Per questa discussione, notizie prese da siti esteri, vi rimando al forum di meteopb.it dove partecipo da tempo e dove ampiamente se ne sta discutendo.
Parabola: non è una novità che da molto tempo le notizie dal mondo vengono filtrate prima di entrare qui in Italia ma qui su web si può trovare quel che si vuole, sempre camminando con i piedi di piombo.
Nessun commento:
Posta un commento