Ancora silenzio, ancora una volta poca e cattiva informazione. Se ne parla in tutta Europa, ma da noi? Da noi solo trans ed escort fanno notizia, cattiva politica e tanto tanto gossip a commentare le scabrose vicende.
Riporto di seguito quanto scritto da The Associated Press con sede a Londra, una delle prime agenzie di stampa estere a dare l'allarme, il testo è stato tradotto da una testata giornalistica di meteorologia italiana.
Il dibattito on-line sulla scienza del riscaldamento globale si è interrotto dopo che hacker sconosciuti hanno fatto irruzione nella server e-mail di un prominente, centro di ricerca Britannico CRU, rubando più di un migliaio di e-mail sulla ricerca del riscaldamento globale, pubblicandoli onine.
I messaggi sottratti, secondo gli scettici del riscaldamento globale, provano che gli scienziati hanno manipolato dei dati per adattarsi alla teoria del riscaldamento globale, ma i ricercatori sostengono che le e-mail vengono prese fuori dal loro contesto originario
Il Climate Research Unit presso l'Università di East Anglia è uno dei centri del Regno Unito sul clima, ed è stato un grande fautore della posizione che il riscaldamento globale è reale e ha cause umane.
Il centro ha confermato la violazione con una dichiarazione:
"Siamo consapevoli che le informazioni da un server in una zona dell'università è stato messo a disposizione sui siti web pubblici," la dichiarazione prosegue: "Siamo estremamente preoccupati che le informazioni personali sui singoli siano state compromesse. A causa del volume di queste informazioni al momento non siamo in grado di confermare quanto parte di questo materiale è autentico ".
I documenti sottratti comprendono più di 1.000 e-mail e più di 3.000 documenti, alcuni contenenti codice.
Sono stati inviati in forma anonima a un server FTP in Russia. L'hacker quindi inviato un link al file di 61 MB di dati sul blog Air Vent.
Il messaggio degli hacker che hanno accompagnato la pubblicazione dei documenti sottratti dice: "Riteniamo che la scienza del clima è, nella situazione attuale, troppo importante per essere taciuta. Con il presente comunicato inviamo una selezione casuale della corrispondenza, il codice e documenti ".
Le e-mail, che coprono un decennio di corrispondenza, hanno attirato l' attenzione tra i blogger e sostengono, leggendole che gli scienziati sono responsabili della manipolazione dei dati a favore dell'ipotesi sul riscaldamento globale. I blogger mettono in evidenza una dichiarazione di una e-mail da Phil Jones, direttore del centro di ricerca:
"Ho appena completato il trucco Mike's Nature di aggiungere nel Temps reale per ogni serie per gli ultimi 20 anni (cioè dal 1981 in poi) e dal 1961 per Keith per nascondere il declino".
Il commento si riferisce a Michael Mann, director of the Earth System Science Center presso la Pennsylvania State University.
Mann ha detto a Threat Level, il trucco si riferisce ad una soluzione per la visualizzazione dei dati che lui e altri hanno utilizzato in un documento che ha pubblicato per aggirare un problema nel modo in cui i dati di temperatura sono tradizionalmente visualizzati. La soluzione consente una migliore visualizzazione e la comprensione dei dati.
Un'altra e-mail da Jones, datata lo scorso anno con l'oggetto "IPCC e FOI" è una richiesta di Michael Mann, che chiede di eliminare alcune e-mail. I Blogger sostengono che Jones stava cercando di distruggere i dati che erano stati richiesti in base al Freedom of Information Act.
Jones non era disponibile per un commento,. Mann ha detto Threat Level, che non ha mai eliminato ogni e-mail e di non conoscere il contesto in cui Jones ha presentato la richiesta.
I Blogger sostengono che una e-mail da Kevin Trenberth, capo della sezione di analisi del clima al Centro Nazionale per le Ricerche Atmosferiche di Boulder, in Colorado, suggerisce che la realtà contraddice le affermazioni scientifiche sul riscaldamento globale:
dice: "Beh io ho un mio articolo e dico: "dove diavolo è il riscaldamento globale?" Noi vediamo che qui a Boulder, dove abbiamo battuto tutti i record degli ultimi due giorni per i giorni più freddi su record. Abbiamo avuto 4 centimetri di neve. La massima degli ultimi 2 giorni è stata al di sotto 30° Fahrenheit"
"Il fatto è che non si può spiegare la mancanza di riscaldamento per il momento, ed è una parodia che non possiamo."
"CERES i dati pubblicati nel Supplemento BAMS del 9 agosto 2008 mostra che ci dovrebbe essere ancora di più riscaldamento: ma i dati sono sicuramente sbagliati. Il nostro sistema di osservazione è insufficiente."
Ma Trenberth, che ha riconosciuto l'e-mail sostiene che è vero ma non legge l'articolo citato in essa. Tale articolo -Un imperativo per i cambiamenti climatici Planning (pdf) - dice in realtà che il riscaldamento globale sta continuando, nonostante le variazioni di temperatura casuale che sembrerebbe suggerire il contrario.
"Si dice che non dispongono di un adeguato sistema di osservazione per tenere traccia, ma ci sono tutti gli altri tipi di segni, a parte la temperatura globale media - sono compresi lo scioglimento dei ghiacci marini artici e il livello del mare e un sacco di altri indicatori - pertanto il riscaldamento globale continua."
Gavin Schmidt, ricercatore presso NASA Goddard Institute for Space Studies, dice l'e-mail non offrono alcuna accusa schiacciante dei ricercatori del clima, e che le informazioni nei blogger provengono da una lettura fatta fuori dal contesto.
"Non c'è niente nella e-mail che dimostra che il riscaldamento globale è una bufala", ha detto Threat Level. "Non c'è alcun finanziamento da parte di gruppi illegali. Non c'è politica in nessuna di queste cose, nessuno dal [Nazioni Unite] dire alla gente cosa fare. Non c'è niente di nascosto, nessuna manipolazione.
"Sono solo gli scienziati che parlano di scienza, e stanno parlando apertamente con persone in privato e-mail in genere sono più libere con i loro pensieri di quello che sarebbe stato in un forum pubblico.. "
Trenberth concorda.
"Se andate a leggere tutte queste e-mail, sarete sorpresi dell l'integrità di questi scienziati", dice. "La cosa più spiacevole di questo è che le persone possono scegliere dal ciliegio e prendere le cose fuori dal contesto".
Questo post è stato aggiornato con le osservazioni del Climate Research Unit e Michael Mann.
Nessun commento:
Posta un commento