Non per un caso ma per volontà un anno fa aprii questo blog con l'immagine dell'header che era questa, era il 10 gennaio 2008.Oggi a dieci anni dalla morte di Fabrizio de Andrè posto questo nuovo commento in omaggio ad un artista che non è morto mai.
Da circa una settimana vedo nei vari programmi TV band che si susseguono e ricordano le canzoni di De Andrè, ierlaltro uno speciale, il giorno prima uno ancora. Oggi ,giorno preciso in cui cade la morte del caro cantautore, RAI3 deicide di dedicare una prima serata alle sue canzoni, al suo ricordo e ai suoi dolori.
Avrei molto da scrivere, veramente tanto, ma la cosa che non vorrei tralasciare è una frase di De Andrè, quella che più di tutto mi ha colpito in una sua intervista fatta a suo tempo da un giovane Vincenzo Mollica (giornalista RAI), intervistava in cui il De Andrè rispondeva alla domanda:
"Di cosa ha paura oggi Fabrizio De Abdrè?", lui rispose: "sicuramente della morte, non tanto la mia che in ogni caso quando arriverà se mi darà il tempo di accorgermene mi farà provare la mia buona dose di paura... e quanto la morte che ci sta intorno, lo scarso attaccamento alla vita che noto in molti nostri simili che si ammazzano per dei motivi sicuramente molti più futili di quanto non sia il valore della vita. Io ho paura di quel che non capisco e questo proprio non mi riesce di capire."
Oggigiorno non esistono più tanti cantautori di tale "stoffa", ascoltando un po di miei CD posso ricordare Celentano, Mogol, Mina, Paoli e Dalla, ancora Zucchero ecc. ecc.; ma in testa resta sempre lui, poeta per eccelenza, pionere delle canzoni contestatrici, genio per intelletto.
Laureato suo malgrado in Legge non diventerà un Avvocato ma un cantautore, un cantautore che userà le sue canzoni per decantare nel tempo avvenimenti di un epoca che non c'è più.
Oggi quelle sue decantazioni sono tornate a galla, sono diventate libro, canzoni tributo e temi ispiratori per blog come questo e non...Laureato suo malgrado in Legge non diventerà un Avvocato ma un cantautore, un cantautore che userà le sue canzoni per decantare nel tempo avvenimenti di un epoca che non c'è più.
Penso che tutto questo lui non l'abbia mai desiderato, non amava esser ripreso dalle telecamere, non amava rilasciare interviste ai giornalisti e odiava gli scatti dei paparazzi, quel poco che abbiamo ce lo ritroviamo fortunatamente inciso su nastri vari, foto e libri; storia di un poeta contemporaneo scomparso precocemente.
Ricordiamo tutti Fabrizio De Andrè, rendiamo omaggio ad un uomo che ha fatto della musica italiana una perla di rara bellezza, lodiamo una uomo che ha subito tanto nella sua vita; seguiamo il suo esempio di rarà umanità e saggezza.
Anche se il nostro maggio ha fatto a meno del vostro coraggio
se la paura di guardare vi ha fatto guardare in terra
se avete deciso in fretta che non era la vostra guerra
voi non avete fermato il tempo gli avete fatto perdere tempo.
E se vi siete detti non sta succedendo niente,
le fabbriche riapriranno, arresteranno qualche studente
convinti che fosse un gioco a cui avremmo giocato poco
voi siete stato lo strumento per farci perdere un sacco di tempo.
le fabbriche riapriranno, arresteranno qualche studente
convinti che fosse un gioco a cui avremmo giocato poco
voi siete stato lo strumento per farci perdere un sacco di tempo.
Se avete lasciato fare ai professionisti dei manganelli
per liberarvi di noi canaglie di noi teppisti di noi ribelli
lasciandoci in buonafede sanguinare sui marciapiedi
anche se ora ve ne fregate, voi quella notte voi c'eravate.
E se nei vostri quartieri tutto è rimasto come ieri,
se sono rimasti a posto perfino i sassi nei vostri viali
se avete preso per buone le "verità" dei vostri giornali
non vi è rimasto nessun argomento per farci ancora perdere tempo.
se sono rimasti a posto perfino i sassi nei vostri viali
se avete preso per buone le "verità" dei vostri giornali
non vi è rimasto nessun argomento per farci ancora perdere tempo.
Lo conosciamo bene il vostro finto progresso
il vostro comandamento "Ama il consumo come te stesso"
e se voi lo avete osservato fino ad assolvere chi ci ha sparato
verremo ancora alle vostre porte e grideremo ancora più forte
voi non potete fermare il tempo gli fate solo perdere tempo.
3 commenti:
Come ci manca..
Troppo, non ci sono parole per descrivere una persona così grande! Oggi nel vedere la trasmissione Tributo su RaiTre mi sono commosso più volte, bella la diretta da Spoon River. Grandi tutti!
Che contrasto!Post dsu De Andrè e mi partono i Negramaro a palla! eheheh
Mi sono spaventata perchè avevo le casse al massimo ;D
Posta un commento