Venerdì 12 febbraio u.s. si celebra la sesta edizione di "Mi illumino di meno", campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico promossa da Caterpillar, trasmissione radiofonica di Radio Due RAI.
Cito qui di seguito quanto scritto nel blog dell'iniziativa:
Nelle piazze spente di tutt’Italia si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per testimoniare il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più “illuminata” del nostro futuro. Per raccontare questa festa dell’energia pulita, il 12 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei in Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.
La campagna di M’illumino di meno si protrarrà dal 4 gennaio al 12 febbraio dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative per produrre e distribuire l’energia in modo pulito, responsabile e sostenibile. Una torcia a energia pulita viaggerà per l’Italia, sul modello del tragitto della fiaccola olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili, per giungere fino a Roma e “accendere” la festa del 12 febbraio. Su www.caterpillar.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l’iniziativa nei posti di lavoro, a scuola o nella propria città.
Anche quest'anno quindi, nel mio piccolo, parteciperò all'iniziativa spegnendo tutto il "superfluo". Basti pensare che un semplice caricabatterie collegato alla linea elettrica anche se non collegato all'utilizzatore consuma energia elettrica così come il monitor e la TV in stand-by, lo scaldabagno sempre acceso, anche il modem/router se non utilizzati ma attaccati alla linea elettrica consumano energia. Se ognuno di noi badasse a questi piccoli accorgimenti ridurremmo i consumi dando una mano alle nostre tasche ma soprattutto all'ambiente.
Un ulteriore lancia scagliata a favore dell'ambiente e del risparmio energetico è una legge europea entrata in vigore nell'anno passato che vieta alle industrie produttrici di lampadine di produrre lampade ad incandescenza di wattaggio superiore o uguale a 100 e proseguire così al 2010 eliminando del tutto anche quelle da 75 watt, al 2011 quelle da 60 watt, fino ad arrivare al 2012 quando verranno sospese le produzioni di qualsiasi tipo di lampadine ad incandescenza. Un ulteriore mano all'ambiente quindi la si può dare utilizzando lampade a risparmio energetico o lampadine di ultima generazione con sistema a LED.
Nessun commento:
Posta un commento