Dislcaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

sabato 6 febbraio 2010

Torta alla ricotta e cioccolato

Ecco a voi quello che mi frulla al momento!! Tratto dal blog di Susi.
Torta alla ricotta e cioccolato

Ingredienti per 250 gr di pasta frolla classica:
150 gr di farina
80 gr di burro ammorbidito a pezzetti
60 gr di zucchero
1 tuorlo d'uovo
1 pizzico di sale
una spruzzata di vanillina

Lavorare il burro a pezzetti con la farina. Aggiungere il tuorlo, lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina. Lavorare bene il composto formando alla fine una palla da ricoprire poi con la pellicola trasparente, fare riposare in frigo per 30 minuti.

Ingredienti per il ripieno:
300 gr di ricotta fresca
50 gr di gocce di cioccolato fondente
3 cucchiai di farina 00
3 uova
4 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
zucchero a velo qb

In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, unire la farina setacciata, la cannella e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere la ricotta ammorbidita e le gocce di cioccolato amalgamandole bene. In una ciotola a parte montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, incorporarli all'impasto girando dal basso verso l'alto. Su di una spianatoia infarinata stendere la pasta frolla, tirandola finchè non prende una forma rotonda. Foderate di carta forno una tortiera di 22 cm circa e stendervi la pasta frolla pareggiando i bordi e dandogli la forma che vi pare. Versare tutto il composto livellandolo con una spatola, cuocere a forno caldo a 200° per 30 ' circa. Appena sfornata, lasciarla raffreddare per pochi minuti poi ricoprirla di zucchero a velo e consumarla tiepida.
p.s.: dimenticavo, la ricetta l'ho presa dalla rivista "dolci idee, torte a teglia bassa", questa è la prima che ho provato, ce ne sono molte altre, ma come inizio mi è sembrato più che soddisfacente ....
Ultimamente mi son fatto prendere dalla voglia di cibo e sinceramente non riesco proprio a contenermi.
Tempo fa annunciai un ritorno in palestra ma finché non mi iscrivo e metto piede al suo interno non penso mi muoverò più di tanto, la pigrizia è il peggior male che un uomo possa subire. E già, la pigrizia vien subita da chi inconsciamente ci cade dentro.

Intanto godiamoci questa torta ricotta e cioccolato!! ;)

Nessun commento: