...anche Dean Martin cantò "Nel blu dipinto di blu", da qui in seguito "Volare".
Penso che la versione straniera più riuscita sia proprio questa!
Penso che la versione straniera più riuscita sia proprio questa!
Era il 1958 e Domenico Modugno cantava: "...penso che un sogno così non ritorni mai più, mi dipingevo le mani e la faccia di blu. Poi d'improvviso venivo dal vento rapito, e incominciavo a volare nel cielo infinito...".
Personalmente trovo che una canzone così meriti di esser premiata non con una semplice targa da spolverare ma comunque sia quest'oggi il Festival di Sanremo apre le porte alla sua 58^ edizione.
Cinquantotto anni fà nasceva in radio il più famoso Festival della canzone mondiale... e dove lo potevano fare se non in Italia? ...Patria della "musicalità e del Canto all'Italiana" canteranno gli Articolo 31 negli anni '90 in "O mamma mi ci vuol la fidanzata...", un breve pezzo della canzone, per appunto il titolo era cantato da Natalino Otto negli anni passati e riportato in classifica con enorme successo in un epoca del tutto cambiata.
Ma ritorniamo a "Volare" indietro con il tempo; nel 1958 Domenico Modugno insieme a Franco Migliacci compone la suddetta canzone, negli anni diventerà sempre più popolare e farà il giro del mondo. Negli anni 80 si raduneranno al "Live Aid" le più importanti figure artistiche della scena musicale Italiana, da De Andrè a Vasco Rossi, tutti per un unico scopo, aiutare a sconfiggere l'AIDS attraverso la musica; perchè non dunque cantando Volare?
Ma andiamo in ordine partendo dal Festival di Sanremo; gli anni '50 sono gli anni del dopoguerra e la gente ascolta alla radio le prime trasmissioni di intrattenimento musicale. Nel 1948 nasce in Italia il primo evento canoro nazionale, nel 1951 diverrà "Festival di Sanremo" e sarà trasmesso dalla RAI (Radio Audizioni Italia).
Dal 29 al 31 gennaio 1951 viene radiotrasmessa la 1^ ediz. del Festival della Canzone Italiana da Sanremo, vince vince Nilla Pizzi duettando con Achille Togliani "Grazie dei Fior".
Insomma, tanto per farla breve, nel giro di pochi anni e dal '51 ad oggi Sanremo ha lanciato tanti nuovi talenti ed ha affermato tante stelle che ora brillano nel cielo ma ci guardano e ci cantano semplici canzoni che raccontano il tempo.
4 commenti:
Grande Gio...auguri a questo grande artista..
;)
bezo
il più grande orgoglio pugliese!...
peccato che non ci sia più...
peccato che Gianni Morandi abbia stonato la prima sera a SanRemo: no per screditare il Morandi, ma perchè così ha marcato ancora di più la nostalgia di Modugno...l'unico che sapeva e poteva cantare "NEL BLU DIPINTO DI BLU"........
ps: sei sotto meme caro il mio Giovanni!
;)
@ Vi:
Grazie mille Vi, non ho parole.. grazie! Proseguo anche per te nella risp a Margy.. ;)
@Margy:
Miticoo.. il mio primo meme! Mi brillano gli occhi.
Guarda il caso durante la scrittura di questa risposta sto ascoltando la radio dal mio blog e c'è Battiato con "La Cura", mi ha fatto brillar gli occhi questa canzone.
Riguardo quel che hai scritto...
è tutto saggiamente vero, la stonatura di Morandi è una pura mancanza di rispetto e non semplice emozione, puntualizzo che Modugno (da ora in poi qui su questo post "Mimmo", merita di esser chiamato per nome) è nato a Polignano e non in una grossa città pugliese.
Quello che avvalora la mia tesi alla fine è che i più grossi artisti italiani hanno portato alla ribalta di stampa e TV le provincie danto impulso al turismo e così via...
chi la conosceva prima Polignano a Mare? ...penso che sia così.
Un grande abbraccio tesoro. :)
;)
Posta un commento