Dislcaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

sabato 26 gennaio 2008

La sagra del maiale nel Comune di Faeto (FG) - 03 Febbraio 2008

Ciao ragazzi vi segnalo un evento prestigioso nel Comune di Faeto, la sagra del maiale.

Vi scrivo un pò più di Faeto e delle sue tradizioni. FAETO (mt. 866 slm · abitanti 876).


Sito paesaggistico tra i più affascinanti della provincia di Foggia. Sorge su un monte che domina la valle del torrente Celone, attorniato da immensi boschi. Insieme a Celle San Vito costituisce una importante isola linguistica che ha conservato intatto la lingua franco-provenzale. Tra le testimonianze storico-architettoniche spiccano: la Chiesa Madre SS. Salvatore (1570), la Croce Lapidea in Largo Croce, la Casa del Capitanio (edificio di architettura civile con richiami agli stili catalano-provenzali del sec. XV), e la Fontana risalente al 1630. Nella vivace e rilassante atmosfera del borgo medievale è possibile partecipare alle manifestazioni culturali, quali le processioni della settimana Santa caratterizzate da miliziani giudei a cavallo, in costume secondo l’antica tradizione locale, e alle sagre in cui si ripropongono i prodotti tipici, come la Fféte de lu cajunne (la sagra del maiale), nella prima domenica di febbraio, e la sagra del prosciutto nella prima domenica di agosto; si rinnova così periodicamente l'antica tradizione faetana all'insegna della genuinità e della semplicità. Da visitare il caratteristico museo etnografico.


Tradizioni popolari e feste religiose:


- Ascensione Sant’ Linn’ (benedizione dei campi e delle panelle)
- 15 agosto Madonna delle Spighe (processione in costume)
- I° domenica di febbraio “Fféte de lu cajunne” Sagra del maiale
- I° domenica di agosto Sagra del prosciutto
- Agosto Giornata del Provenzale

6 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

deve essere un bel paese e la sagra tutta da spolpare buona domenica

marcella candido cianchetti ha detto...

amo paesini come questi dove nel bene e nel male tutti si conoscono litigano pettegolano ecc... m'è piacito single non x scelta adesso pare siamo i +! ma meglio soli che male accompagnati

marcella candido cianchetti ha detto...

amo de andre anche se debbo alle sue canzoni nel '66 alla più grande fregatura della vita che ho preso,ma non posso fare a meno d'ascoltarlo come è x il dimenticato bindi , endrigo ecc..... buona domenica qui non tanto eravamo a -3

Anonimo ha detto...

Anche io vorrei abitare in un paesino dove ancora sicuramente tutto è a dimensione d'uomo, ormai nelle grandi città tutte le tradizioni sono andate perse, delle volte ci si incontra per strada e si fa fatica anche a salutarci.... e con questo credo di aver detto già tutto.
Un saluto grazie per la visita e buona domenica!
Gabriella

Unknown ha detto...

I più sentiti ringraziamenti, io fortunatamente vivo un una città speciale, Trani è il fiore all'occhiello della Puglia ed onoro la mia cittadinanza.
Anche qui però ci vorrebbe più genuinità per questo quando vado in visita a qui paesini rimango estasiato, in un paese dove ci sono solo due forni, mai sia a chiamarli panifici, si offendono!

Anonimo ha detto...

Posso solamente dire wow!!!
Giovy è davvero bello!!! e tu sei fantastico cm sempre!!
Riesci a mettere in risalto anche la minima cosa e qst t fa onore...
Uhm nn conoscevo ql paese...da come descritto dovrebbe essere abbastanza carino...
continua così!! kiss tvb!!